2007 – E Confucio disse “Adesso tocca a noi”

La Cina, storica, intellettuale, stravagante, intricata. . .Da sempre ubicata all’altro capo del mondo ma ogni giorno sempre più integrata nella nostra quotidianità in questa epoca di globalizzazione totale.
Innanzitutto cogliamo l’occasione di augurare a Voi tutti per il 18 febbraio 2007:

“BUON CAPODANNO CINESE!!!

inizia l’anno del Porco. . .”

Cina di qua, Cina di là, la Cina è vicina…giornalmente ne sentiamo parlare in tv, sui giornali, quotidianamente passiamo davanti a nuovi negozi o ristoranti cinesi…ma alla fine di questa grande nazione cosa ne sappiamo??
Vogliamo quindi, attraverso la nostra sfilata, onorare questo antico popolo rappresentandone sommariamente e cronologicamente almeno le tradizioni a loro più care…senza però cadere nella banalità…
Quindi partiamo dall’epoca del grande Confucio della Città Proibita e degli Eunuchi.
E poi la festa per eccellenza più famosa…il Capodanno Cinese…tra lanterne e rumorosi tamburi che ritmano il trascorrere del tempo.
fastosità e stravaganza invece ci trasportano nel folclore del ‘Teatro cinese’ con la sua gestualità lenta e ricercata .
Colorati e intrepidi equilibrista ci Introducono quasi ai giorni nostri. . .coinvolgendoci nell’antica arte circense…il Circo Cinese…La storia degli acrobati cinesi risale infatti a tempi antichissimi ma hanno saputo trasformarla e renderla attuale col trascorrere dei secoli…
E via avanti, procediamo col nostro viaggio. . .incontrando l’arte della lotta marziale Shaolin, principalmente riservata agli uomini e resa famosa dal cinema con i recenti e fantasiosi film ‘La tigre e il dragone’ ‘Hero’, e ‘La foresta dei pugnali volanti’…mentre alle adolescenti ancor oggi si insegna l’arte di maneggiare il ‘Ventaglio’…
La Cina si affaccia su tutti i mercati mondiali anche mescolando la storia antica con la moda attuale. . .ed ecco delle moderne Pagode, costruzioni per eccellenza nell’architettura cinese trasportate nel mondo del design e della moda.
Vogliamo infine dare un’occhiata al futuro…immaginandolo attraverso il simbolo eterno e fondamentale della cultura cinese…il ‘Drago’ sempre onnipresente e parte integrante della vita quotidiana cinese…durante le festività, sui costumi, sulle ceramiche, sui monumenti, ovunque! E in conclusione, sul carro principale, vogliamo riassumere i cambiamenti di questo antico impero e tutto il peso della cultura e della tradizione che le giovani generazioni cinesi si portano sulle spalle.
Con una magica trasformazione passeremo dall’epoca degli imperatori fautori della Muraglia cinese e sorvegliata dall’esercito di Terracotta, ai luccicanti grattacieli dl oggi, all’invasione dei ‘musi gialli’…con un particolare omaggio ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino 2008…

1^ classificata con punti 102