COMUNICATO STAMPA
AL CARNEVALE ESTIVO MUGGESANO 2023
IN PROGRAMMA FINO AL 15 AGOSTO IN PIAZZALE CALITERNA
CON I CHIOSCHI ENOGASTRONOMICI DELLE COMPAGNIE ALLESTITI DALLE 18.30
OGGI, DOMENICA 13 AGOSTO, SI E’ SVOLTA LA TRADIZIONALE VOGADAMATA
VINTA DA LA BORA CON “BARCHETTA DE CARTA”, SECONDI I MANDRIOI CON “BARBIE ŠKOČ”, TERZE “LE MULONE DELLA LAMPO”
MENZIONE SPECIALE PER DANIELE CON “PEDALA PEDALA”
Si è conclusa con la vittoria della Bora con “Barchetta de carta” la tradizionale Vogadamata del Carnevale estivo di Muggia che anche in questa edizione è stata salutata da un caloroso e folto pubblico. Oggi al Carnevale Estivo Muggesano – manifestazione che si tiene, come di consueto, fino al 15 agosto, in piazzale Caliterna, dove ogni giorno dalle ore 18.30 saranno allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia e che prevede ogni sera dalle ore 21 spettacoli musicali, di danza, di recitazione e di cabaret e musica di sottofondo a cura delle Compagnie – oggi era infatti il giorno dell’attesa sfida sul mare del Lungomare Venezia. Erano undici quest’anno gli equipaggi iscritti alla singolare competizione, che ha preso il via alle 19 dal Molo Venezia.
Come previsto dal regolamento che recita “L’equipaggio della barca deve avere un numero minimo di due partecipanti”, la classifica finale è stata 1° La Bora (Barchetta de carta) 2° Mandrioi (Barbie Škoč) 3° Lampo (Le mulone della Lampo).
Menzione specialissima per Daniele Giovagnoli – che aveva tagliato per primo il traguardo con “Pedala pedala” – per l’ingegno dimostrato, al quale sarà assegnato un premio speciale.
Le premiazioni, che prevedono anche l’assegnazione del Premio per la fantasia, si terranno martedì 15 agosto a partire dalle ore 20 in piazzale Caliterna.
Principio generale che ha sempre contraddistinto tutte le edizioni della Vogadamata è : “remi no remi, barche no barche”, ovverosia le barche partecipanti alla manifestazione devono essere assemblate artigianalmente utilizzando i materiali più fantasiosi. E’ fatto divieto di utilizzare, pena la squalifica, scafi, gommoni o altri elementi nautici. Non si possono utilizzare remi nautici di qualsiasi genere: devono necessariamente essere autocostruiti. E’ vietata infine l’applicazione di propulsioni diverse da quella muscolare, come motori, bombole o altro, fatti salvi meccanismi e ingranaggi che devono comunque essere mossi dalla sola forza dei muscoli. E’ concessa la spinta “fuoribordo”, cioè la propulsione mediante pinne subacquee a patto che a bordo dell’imbarcazione ci sia un equipaggio che “voga” e che rimanga a bordo per tutta la durata della gara (regolamento su www.carnevaldemuja.com).